Divertissement
"Distrazione: gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l段gnoranza, hanno risolto, per vivere felici, di non pensarci".
Questo è uno degli argomenti più noti del pensiero pascaliano. Pascal indaga il mistero che sta dietro al continuo desiderio dell置omo di distrarsi, di non pensare.
La condizione dell置omo è una condizione di incostanza, noia, inquietudine e la sua natura è in movimento; il riposo assoluto è la morte.
Nonostante tutto , l置omo vuol essere felice e per riuscirci dovrebbe rendersi immortale; siccome non lo può, ha risolto di astenersi dal pensare alla morte.
Quando l置omo sarà in un pieno riposo, senza faccende, senza passioni, senza svaghi e senza occupazione allora sentirà la sua nullità, il suo abbandono, la sua insufficienza, la sua dipendenza e il suo vuoto. Subito sorgeranno dal fondo della sua anima la tristezza e la disperazione.
Per rendere felice un uomo, basta distrarlo dalle sue miserie domestiche. Per esempio , la dignità regale, non è di per sé così grande da rendere felice chi la possiede? I re , in quanto re, sono circondati da persone che si prendono cura di evitare che restino soli e in condizione di pensare a loro stessi, ben sapendo che, se ci pensassero, sarebbero infelici .